venerdì 15 marzo 2013

LAVERDA SFC

Motocicletta di colore arancio = Laverda...muscolosa, per uomini "duri", ambita e sognata da molti appassionati e, assieme alla Norton Commando PR, la più "replicata"...infatti è difficile trovare una SFC originale in quanto ne vennero prodotte in meno di 600 unità. Oggi è molto facile trovare Kit estetici per trasformare una SF in SFC permettendo ai proprietari di Laverda più comuni di sognare di essere in sella alla più esclusiva motocicletta di Breganze e facendo risparmiare a quest'ultimi tanti soldi (l'esclusività è molto costosa!).
 La SUPER FRENI COMPETIZIONE (SFC) fu progettata per la partecipazione della Laverda alle competizioni dedicate alle moto "derivate di serie" e che, col passare degli anni, avevano raggiunto cilindrate "importanti".
A Breganze mancava ancora una "belva" da scatenare sulle strade, quando nel 1971 fu presentata al salone di Milano la sua 750 che strizzava l'occhiolino ad appassionati che non volevano le giapponesi ed erano stanchi delle inglesi...
Il risultato fu una velocissima ed affidabile motocicletta, tanto da piazzarsi sempre sui gradini più alti del podio nella 24 ore di OSS, al BOL D'OR di Le Mans, alle 500 Km di Monza e Vallelunga.
La SFC non è per tutti, devi essere abbastanza scatenato da domarla, senza paura e, cosa di non poco conto, devi avere il "fisico" perchè è impegnativa; è una 750 senza compromessi, lunga con un sellino microscopico, massiccia e allo stesso tempo filante grazie al cupolino progettato per tagliare l'aria di netto...se non fosse per la targa e le luci difficilmente penseresti che sia omologata "anche" per circolare sulle strade di paese.
Rimase in produzione fino al 1976 lasciando un segno indelebile (di color arancio) nel cuore di tutti gli appassionati!!!
Ora a Breganze ci riprovano e noi gli facciamo in bocca al lupo!!!





Nessun commento:

Posta un commento