mercoledì 20 marzo 2013

HONDA RC30 VFR

Anche in questo caso parliamo di una motocicletta commercializzata ma che in fondo all'anima è una special di serie.
Presentata al salone di Londra nel 1987 e messa in vendita alla fine dello stesso anno la VFR RC 30 era il TOP che si potesse pretendere da un mezzo a due ruote e non a caso il suo costo si aggirava attorno ai 22 milioni di lire (circa il doppio di una VFR base). 
Ma la RC30 (RC significa Racing Corporation e 30 era il numero del progetto) era un modello a tiratura limitata, concepito e costruito dalle esperte mani del reparto Ricerca e Sviluppo della Honda con la cooperazione della HRC, con l'unico scopo di creare una nuova belva per partecipare al mondiale Superbike.
Risultato fu un capolavoro tanto da necessitare di poche messe a punto o regolazioni...una di quelle moto che ha reso Honda sinonimo di affidabilità e prestazioni.
Costava tanto ma il tanto era dovuto a qualità di altissimo livello: telaio doppia trave perimetrale in alluminio, forcellone monobraccio (di cui Honda acquistò il brevetto dalla ELF), ammortizzazione interamente affidata alla SHOWA, propulsore 4 cilindri a V inclinati di 90° leggerissimo grazie all'utilizzo di materiali come il Titanio...
Ci sono motociclette che fanno sognare viaggi, paesaggi, moto di cui apprezzi il design, i particolari...la RC30 dice una cosa sola: pista!









Nessun commento:

Posta un commento