2000 è il numero limitato di questa Ducati che rende omaggio al mitico Mike "the Bike" Hailwood.
Mike è stato un personaggio "assoluto"; fu un dominatore del Tourist Trophy, tanto che dopo 10 anni di assenza dalle corse tornò sulla pista leggendaria e vinse, ovviamente in sella ad una Ducati NCR... (Va bene che una volta che si impara ad andare in bicicletta non si sbaglia più...ma in questo caso è dare una lezione di vita a tutti gli sbarbatelli, prendendo a schiaffi il rischio e la vecchiaia!).
La Ducati Mike Hailwood rappresenta un vero esercizio di stile e tecnica; è stata disegnata da Pierre Terblanche, il quale colse pienamente l'essenza vintage in chiave moderna, non come le odierne Guzzi V7 o Triumph Bonneville che sembrano quelle che erano...Terblanche ha lavorato di fino, ha reso "Moderno il Vintage" tanto da lasciare gli appassionati del bicilindrico senza fiato alla sua presentazione al salone di Monaco quando si accorsero che al posto degli specchi retrovisori c'era una telecamera e che le frecce erano inserite nei tubi di scarico... (tutti elementi successivamente modificati con altri di uso comune per la commercializzazione su strada).
Colpiscono oltre al solito motore desmo a "L" di 90° e 904cc, anche il bellissimo forcellone monobraccio a traliccio in tubi d'acciaio, la sella corta e tronca, e i terminali che sembrano cannoni terra-aria.
Di sicuro interesse collezionistico chi la volesse "ora" è in ritardo... deve andare alla ricerca di uno dei 2000 fortunati possessori della Mike Hailwood e "sperare" che la voglia vendere....
Nessun commento:
Posta un commento